Sono, sarò e fui: tre
tempi dell’arte
Il dato canonicamente assunto del tempo, per l’arte, riguarda esclusivamente
la datazione con i connotati stilistici che ne seguono criticamente; mentre un
concetto, mai esplorato, è quello del durante,
ossia il mentre narrativo, che agevola
la comprensione del soggetto nella sua specifica dinamica; quindi anche le
intensioni manifeste che palesano la fenomenologia umana con espressioni e
connotati specifici; il celebre David
di Michelangelo(Fig.1), ad esempio, rappresenta il prima dell’intensione, ossia
la preparazione morale e psicologica del conflagrante biblico, ma antecede il
momento della stessa lotta; mentre il David
e Golia di Caravaggio(Fig.2) traduce la fase conclusiva, e oramai
definitiva, dell’accaduto; quindi il termine e l’esito della lotta fra i due;
per cui, il dopo; manca però, ed ecco
la grande rivoluzione del Barocco nostrano, almeno
per alcuni esempi, ossia la rappresentazione del mentre, ovvero il durante
di un episodio, il durante che si
forma e manifesta nell’intensione e nella gestualità, quindi negli affetti[1],
che definiscono icasticamente la partitanza emotiva della figura; quindi
interviene il Bernini con il suo David(Fig.3),
che, rettamente, attesta il durante
della lotta e della sconfitta di Golia; quindi il Barocco coglie il momento,
che filosoficamente resta sempre simultaneo all’azione, per quanto durerà la
stessa opera d’arte, quindi durerà anche l’istante che permane per secoli; per
cui aveva ragione l’Hegel della Scienza
della logica, quando afferma che l’eternità è una serie di istanti
regolari, quindi, con il sillogismo aristotelico, anche l’istante diviene eternità;
ma anche l’architettura sembra voler emulare il divenire figurativo dell’edificazione;
la chiesa romana di San Carlo alle Quattro Fontane(Figg.4-8) emula l’intensione
edificante nello spazio, e nella conquista della sua sussistenza fisica, del David berniniano; stesso concetto che
troverà grande esiti formali e concettuali nella dinamicità materica del
Futurismo boccioniano, con il suo Sviluppo
di una bottiglia nello spazio(Fig.8), che interpreta il divenire materico come
una fenomenologia democritea in continuo sviluppo, rappresentandone il divenire
materico; in effetti è assai difficile, per un estimatore del Futurismo come lo
scrivente, affermare che il concetto espresso da Boccioni con lo Sviluppo citato, è un concetto assai passatista, come lo definirebbe
Marinetti, perché lo sviluppo materico lo abbiamo già nel citato Borromini,
quindi anche il Futurismo deve guardare, come i preveggenti danteschi, con la
testa rivolta indietro, al passato.
Alessandro
Lusana
I am, I will be and I was: three time
of art
Datum employed ever of
time, for art, is inherent alone for dates and stylistical character; but a
concept never employed is during,
this is narrative during, which make
easy understand of artist work and for his specific dynamic, then manifest intensions
showed by human phenomenology with expression and action; for exemple, famous David(Fig.1) of Michael Angel, shows
after of intention, and moral and spiritual preparation of biblical fighter,
but precedes moment of flight; but David
and Goliath(Fig.2), translates terminal of flight, and definitive of
happen; then end of flight among two, and past; but lacks, and here great
revolution of Italian Baroque, for few exemple, representation of during of an event, the during which develops with gestural
posture, and for affection, which define with form the participation of figure;
therefore intervenes Bernini with his David(Fig.3),
which attests the during of flight
and fall of Goliath; then baroque takes moment, that philosophically is specular
to action, all time of artist work; then Hegel of Science of Logic had very right for his concept, hold with syllogism of Aristotle, and instant is
eternity, because eternity is together of instant; but and architecture seems to
emulate figurative become for edification; Roman church of Saint Charles to
four Fountains(Figg.4-8) emulates intention building at space and conquers his physical
presence, od David of Bernini; same
concept which will find great formal result and conceptual at material dynamicity
of Futurism of Umberto Boccioni, with his Grow
a bottle at space(Fig.8), which think material become as concept of
Democritus for his continues grow; it very difficult for a lover of Futurism as
me to admit that concept of Boccioni with Grow
of bottle, is a concept past, because material grow is present at
abovementioned Borromini; then and Futurism must see, as foreseeing of Dante
Alighieri, with head back, then to past.
Alessandro
Lusana
Fig.1
Fig.3
Fig.5
Fig.7
Fig.9.
Fig.2 Fig.3 Fig.4 Fig.5 Fig.6 Fig.7 Fig.8 Fig.9 |
Fig.1 |
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