Cubismo boccioniano
La matrice sia pittorica che scultorea del Futurismo di Umberto Boccioni
resta quella del Cubismo, lo stilema resta il medesimo e non possiamo digredire
da questo dato oggettivo; l’impiego della asettica geometria resta il medesimo,
basti confrontare il Pieni e vuoti
astratti(Fig.1) con una tela
significativa di Picasso(Fig.2) la deformazione geometrica dei volti resta
direttamente rapportabile come, ad esempio, la definizione anatomica di una
delle fanciulle del Demoiselles de
Avignon(Fig.3), che suggerisce un dettato formale boccioniano(Fig.4), che
lo stesso autore futurista sembra ripetere in altre occasioni, come lo Studio per l’Antigrazioso(Fig.5); quindi
lo stilema della pittura e scultura di Umberto Boccioni quantunque volta al
futuro vede però al trascorso, poiché le Demoiselles
de Avignon risale al 1908 mentre lo Studio
per l’Antigrazioso risale al 1912, questo attesta che il passato, almeno
nell’arte, anticipa il futuro, in questo caso il Futurismo.
Alessandro Lusana
Cubism of Boccioni
The nature both painting
than sculpture of Futurisme Umberto Boccioni’s is that of Cubism; the style I same
and we can’t deviate from this objective data; use of aseptic geometric is
same, an confront between Pieni e vuoti(Fig.1)
with a painting of Picasso, geometrical deformation of face is simil and
is very next to a girl of Demoiselles de
Avignon(Fig.2), which suggests a formal data of Boccioni(Fig.3), that
futurist sculpture seems repeated for other occasion, as study for Antigrazioso
(Fig.4); then
the style of sculpture and painting of Umberto Boccioni although directed to
future sees to past, because Demoiselles
de Avignon is datable around 1908 but the Studio per l’Antigrazioso is datable around 1912;
it attests, at least for art, that past anticipates the future, but now is the
Futurisme.
Alessandro
Lusana
Fig.1 Boccioni
Fig.2 Picasso
Fig.3 Boccioni
Fig.4 Boccioni
Comments
Post a Comment